FernGully - Le avventure di Zak e Crysta

1992

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non è un Paese questo. È l'Inferno, dove ogniuno pensa al proprio spicchio di Salvezza. Ma siamo tutti Condannati al Gelido Egoismo...

    Group
    Disney Friends
    Posts
    8,479
    Pollicini
    +1,463
    Location
    Da un Mondo Incantato...

    Status
    Anonymous
    FernGully - Le avventure di Zak e Crysta (FernGully: The Last Rainforest) è un film d'animazione prodotto dalla Kroyer Films, presentato dalla FAI Films e distribuito dalla Twentieth Century Fox, uscito il 10 aprile 1992.

    La trama è tratta dal libro FernGully di Diana Young ed è imperniata sui temi del progresso e dell'ecologia. Il film è il primo di una serie di tre film d'animazione prodotti dalla Fox nei primi anni novanta, che comprende anche "C'era una volta la foresta" e "Pagemaster - L'avventura meravigliosa".

    Nel 1998 venne distribuito un sequel direct-to-video, FernGully: Cuccioli da salvare.

    Trama:

    « Tutta la magia della creazione è racchiusa anche in un singolo, piccolo seme. »
    (Magi Lune)

    La vicenda è ambientata a FernGully, una foresta pluviale nelle vicinanze di Mount Warning, in Australia.
    In un remoto passato la foresta di FernGully fu attaccata da Hexxus, il malvagio spirito della distruzione (Tim Curry). Hexxus aveva il potere di avvelenare la natura, inquinando e corrompendo ogni cosa; il suo influsso fece fuggire gli umani dalla foresta, ma infine fu sconfitto dalle fate, che lo sigillarono in un baobab.
    Tempi moderni. Magi Lune, lo spirito della foresta, che imprigionò Hexxus, cerca di insegnare la storia e la magia della natura a Crysta, una giovane fata che, però, vuole scoprire cosa c'è oltre la foresta. Crysta ha come compagnia quella del padre e di Pips, un ragazzo, a capo di un piccolo gruppo di innocui teppisti, i Beetle Boys, che, segretamente innamorato di lei, cerca di corteggiarla in tutti i modi. Durante uno di questi "inseguimenti" Crysta scopre una parte del mondo che non aveva mai visto, oltre la foresta; in particolare nota una colonna di fumo e vede un gruppo di umani. Ma quando riferisce la sua scoperta a Magi, si sente rispondere che gli umani sono estinti. La nuvola di fumo, che Crysta ritiene il segno del ritorno di Hexxus, non viene considerata importante.
    Crysta torna nel luogo che aveva visto, grazie a un pipistrello di nome Batty Koda (Robin Williams), fuggito da un laboratorio umano, mentalmente instabile ma buono, a cui Crysta, per rimediare al danneggiamento del suo sonar, gli permette di vedere con gli occhi. La fata trova molti alberi tagliati, segnati con X rosse. Crysta vede finalmente un gruppo di umani; nel tentativo di salvarne uno, Zak, da un tronco, accidentalmente lo rimpicciolisce. Così il giovane Zak inizia a seguire Crysta, rischiando di essere divorato da un'iguana e innamorandosi di Crysta, cosa che suscita l'invidia di Pips, e a farsi subito accettare da tutti gli abitanti di FernGully.
    Nel frattempo, i compagni di Zak tagliano il baobab incantato, liberando Hexxus. Lo spirito, assetato di vendetta, si rafforza assorbendo l'inquinamento prodotto dalla tavolatrice; dopodiché manipola i taglialegna, imitando la voce del loro capo e guidandoli verso FernGully.
    È solo ora, quando Zak rivela cosa cercano di fare gli umani, che le fate comprendono di avere realmente a che fare con il ritorno di Hexxus. A questo punto le fate decidono di combattere, unendo le loro forze e creando un muro di alberi. Magi si sacrifica, donando il suo potere a tutti i presenti (persino a Zak); ora spetta a Crysta sconfiggere Hexxus. All'arrivo della tavolatrice, Zak (grazie anche all'aiuto di Pips), riesce a entrare nella cabina e a spegnere il motore. Hexxus perde la sua fonte di energia; ma ben presto si riprende, spaccando i serbatoi di olio e carburante e trasformandosi in uno scheletro demoniaco ammantato di petrolio e pieno di fuoco. Crysta apparentemente si sacrifica, facendosi divorare da Hexxus e lasciando germogliare un seme nel demone. Tutte le fate uniscono i loro poteri, imprigionando Hexxus in un nuovo albero. Crysta emerge da un fiore del nuovo albero, illesa. Zak non può rimanere tra loro, deve tornare tra gli uomini e tentare di evitare la distruzione della foresta. A malincuore Crysta lo riporta alle normali dimensioni, lasciandolo andare via. La giovane fata ormai ha imparato a controllare il proprio potere e può subentrare nel ruolo di Magi, con la compagnia di Pips e Batty.

    Fonte: Wikipedia.

    A me da piccola questo film piaceva un casino ** A voi ? Lo avete mai visto ??


    Edited by Star Butterfly ~ - 10/1/2016, 12:16
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    rsz-heart

    Group
    Disney Characters
    Posts
    9,021
    Pollicini
    +729
    Location
    Tra la notte e il giorno

    Status
    Offline
    Uno dei miei film dell'infanzia (e, insieme ad Anastasia, la ragione perché oggigiorno i pipistrelli figurano tra i miei animali preferiti! ^^): ammetto che è pesante sui toni ambientalisti, ma secondo me allo stesso tempo fanno un po' anche da colonna portante del film, nel senso buono. Inoltre è con Batty (e il Genio) che ho cominciato davvero ad apprezzare Robin Williams come attore (pace all'anima sua... ç_ç).
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non è un Paese questo. È l'Inferno, dove ogniuno pensa al proprio spicchio di Salvezza. Ma siamo tutti Condannati al Gelido Egoismo...

    Group
    Disney Friends
    Posts
    8,479
    Pollicini
    +1,463
    Location
    Da un Mondo Incantato...

    Status
    Anonymous
    Peccato che alla critica non sia piaciuto :( certe volte non capisco proprio questi critici...insomma per me questi film sono l'infanzia e i personaggi sono strepitosi **
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Disney Friends
    Posts
    10,256
    Pollicini
    +55
    Location
    campi di battaglia di kiri.

    Status
    Offline
    bel film con scene forse un pò spaventose ma che ha un profondo insegnamento sulla difesa dell'ambiente.

    il seguito non l'ho mai visto!
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Disney Princesses
    Posts
    3,384
    Pollicini
    +439
    Location
    Soul Society

    Status
    Anonymous
    Da piccola me lo guardavo sempre, era uno dei miei preferiti!
    Ho visto anche il secondo, che però non ricordo molto bene lol
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen
    Posts
    18,579
    Pollicini
    +2,154
    Location
    Agrabah

    Status
    Anonymous
    Non credo di averlo mai visto ma l'ho sentito nominare! Provvederò ^_^ in ogni caso ho visto Pagemaster e lo ADORO!
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Disney Princesses
    Posts
    9,581
    Pollicini
    +197

    Status
    Anonymous
    io l'ho visto da bambina, ma non lo ricordo molto bene! ^^
    il secondo non sapevo nemmeno che lo avessero fatto ^^"
     
    .
6 replies since 27/7/2015, 09:25   125 views
  Share  
.
Top
Top