La gabbianella e il gatto

1998

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    98,531
    Pollicini
    +111

    Status
    Anonymous

    locandina
    « Fallo per noi gatti! Non abbiamo mai volato: sii tu il primo gatto volante! »
    (Zorba cerca di convincere Fifì a spiccare il volo)



    La gabbianella e il gatto è un film d'animazione italiano del 1998 realizzato dallo studio Lanterna Magica e diretto da Enzo D'Alò, basato sul romanzo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare dello scrittore cileno Luis Sepúlveda.

    Trama:

    Il film si apre con i "gatti del porto" Zorba, Colonnello, Segretario, Diderot e Pallino, che, intrufolatisi in un cantiere, assistono di nascosto a una cospirazione di topi determinati a proclamare l'avvento del Grande Topo, ad uscire per sempre dalle fogne e ad impadronirsi della città. Diderot ha l'idea di mettere fuori gioco i topi schiacciandoli con un carico sospeso a una gru, ma inavvertitamente Segretario starnutisce attirando l'attenzione dei topi che rincorrono i gatti; durante la fuga, vedendo Pallino in difficoltà, Zorba affronta i topi cavandosela con un morso alla zampa. Sulla strada del ritorno verso casa fanno la conoscenza di Bubulina, una gatta domestica siamese.
    Nella stessa notte, al largo della costa di Amburgo, una motovedetta si schianta contro una petroliera provocando uno sversamento di petrolio nel mare. La mattina seguente uno stormo di gabbiani migra verso la costa di Amburgo per cibarsi di aringhe e senza accorgersi del pericolo, alcuni uccelli si ritrovano intrappolati nella pozza di petrolio: Kengah, una gabbiana con in grembo un uovo, finisce nel petrolio ma faticosamente riesce a liberarsi con l'aiuto di un altro gabbiano. Esausta, precipita nel giardino della casa di Zorba. Kengah, consapevole di non avere più molto tempo da vivere, decide di usare le sue ultime forze per deporre l'uovo, strappando infine tre promesse a Zorba: quella di non mangiare l'uovo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro.

    Zorba commosso chiede consiglio ai suoi amici Colonnello, Segretario, Pallino e Diderot, ma, ritornati sul posto, Kengah è già spirata dopo aver deposto l'uovo. Zorba rivela agli amici la sua responsabilità verso l'uovo e, quando Diderot gli dice di dover "covare" l'uovo come un uccello, acconsente con imbarazzo. Per venti giorni il gatto rimane a casa, occupandosi dell'uovo, all'insaputa della sua padrona. Alcuni topi scoprono il segreto e riportano la notizia al Grande Topo, che progetta di rapire il nascituro.
    Vedendo arrivare Bubulina, Zorba cerca di nascondere il fatto che stava covando e inavvertitamente si siede sull'uovo, che si stava casualmente schiudendo. La gabbianella orfana viene battezzata Fortunata (Fifì) dalla comunità dei gatti, coinvolta da Zorba nel compito difficile di allevare questa inattesa 'figlia'. La piccola Fifì si trova di fronte un difficile compito: quello di imparare a conoscersi e capire di non essere un gatto, prima di imparare a volare. Nello stesso tempo, al fianco degli amici felini, si trova a dovere fronteggiare il pericolo dei topi.

    Un giorno Fortunata, giocando con Pallino, contendendosi un gomitolo di lana, litiga con lui, che per dispetto le dice che Zorba e gli altri gatti la vogliono mangiare, essendo lei non un gatto ma un uccello. Sconvolta, Fortunata scappa e viene rapita dai topi che vogliono mangiarla. I gatti organizzano un'operazione di salvataggio e Pallino, a cui è stato proibito di unirsi alla spedizione, pentitosi di aver trattato male Fifì, si intrufola di nascosto nelle fogne per affrontare coraggiosamente il Grande Topo. Purtroppo viene catturato anch'egli dai topi ma, sul punto di essere uccisi, attraverso uno stratagemma analogo a quello del cavallo di Troia, all'interno di una forma di formaggio sopraggiungono i gatti che sbaragliano i topi e liberano Pallino e Fifì.

    La gabbianella, ormai "adolescente", continua a pensare a ciò che le ha detto Pallino. Zorba la rassicura, spiegandole che fa parte della natura animale che i gatti mangino gli uccelli, ma assicurandole che loro non le farebbero mai del male, perché le vogliono bene da quando è nata, tanto più perché sanno che è diversa da loro.

    Dopo qualche giorno i gatti decidono di insegnarle a volare per onorare anche quest'ultima promessa che Kengah, la vera madre di Fifì, aveva strappato a Zorba. I gatti, consultando dei libri, provano ogni tipo di metodo e le fanno fare mille esercizi, purtroppo senza risultato.

    Allora Zorba chiede aiuto a Bubulina e alla sua padroncina Nina, per portare Fortunata in cima al campanile di San Michele dal quale potersi lanciare e, finalmente, volare. Arrivati in cima, Nina e Zorba aiutano la gabbianella a superare ogni paura. Fifì si butta in picchiata rischiando di schiantarsi al suolo, ma prima di toccare terra, finalmente la gabbianella apre le ali e riesce a levarsi in volo. Fortunata saluta Zorba e i suoi amici con un addio; Pallino, pentitosi delle cattiverie dette in precedenza e finalmente felice che Fifì sappia volare, la saluta chiamandola "sorellina". Fifì vola verso il mare dove, incontrando uno stormo di gabbiani, trova il suo futuro.

    Fonte: Wikipedia.

    Io non so voi, ragazze, ma questo è di sicuro il mio film preferito di tutti i tempi, più della disney e della dreamworks messi insieme...cioè mi ci sono voluti 16 anni per non piangere a "so volare" ed ho ancora il groppo in gola e gli occhi lucidi :°) Fortunata, Zorba io vi amo <3


    Edited by Star Butterfly ~ - 27/8/2015, 14:46
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen
    Posts
    18,579
    Pollicini
    +2,154
    Location
    Agrabah

    Status
    Anonymous
    Ho letto il libro e ho visto il film: bellissimo è dire poco. Sono anni che non lo vedo, ma mi è tornata la voglia!
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Castle Guardian
    Posts
    20,570
    Pollicini
    +1,457

    Status
    Anonymous
    Bellissimo Film!
    Non lo vedo da anni ç___ç
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Disney Friends
    Posts
    38,855
    Pollicini
    +566
    Location

    Status
    Anonymous
    Adoro questo film, è uno dei miei preferiti: mi piace molto la storia e anche la colonna sonora. Lo rivedo circa una volta all'anno, e piango tutte le volte... molto emozionante!
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,429
    Pollicini
    +189
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    Offline
    Il significato spirituale e gli insegnamenti:
    Dietro l'opera di Sepulveda ci sono numerosi temi. Si tratta innanzitutto di una storia di amicizia che va al di la delle specie, ma anche una storia di coraggio. Fa capolino anche l'inquinamento e la peste nera, il petrolio che sporca il mare uccidendo di fatto la povera gabbiana Kengah.
    Ma al centro della vicenda c'è la splendida lezione di integrazione, l'amicizia tra due specie altrimenti antagoniste, i gatti e gli uccelli. La piccola gabbianella nasce e cresce grazie alle cure del gatto, che la aiuta pur essendo diversa da lui e dai suoi amici. Convivere col "diverso" innesca un meccanismo meraviglioso, un dare e ricevere continuo. Da una parte grazie a Zorba, Fortunata imparerà a superare le proprie paure e a ritrovare la propria identità, imparando addirittura a volare. Dall'altra, il gatto sperimenterà il fatto che l'occhio dell'amore non vede differenze ma che si può amare anche chi non ci somiglia.
    Proprio questo sentimento spinge Zorba a infrangere la legge del suo regno e a rivelare a un umano la propria intelligenza pur di aiutare Fortunata a essere una vera gabbiana: chiede così a un poeta come fare per aiutare la gabbianella a volare.
    Non è solo l'uccello a spiccare il volo. Metaforicamente, anche il gatto lo fa superando i propri limiti e dimostrando il coraggio necessario per superare quelle che appaiono come difficoltà insormontabili.
    Una storia che a 20 anni di distanza è quantomai attuale, portando un significato di speranza e di integrazione a un'umanità sempre più ripiegata verso se stessa.
    Dovremmo imparare dalla gabbianella a lasciarci andare, a volare per cercare di raggiungere i nostri sogni, e dal gatto ad amare l'altro, quello che all'apparenza è diverso da noi. È questo il vero atto di amore.
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    DMW

    Group
    Member
    Posts
    11,347
    Pollicini
    +429
    Location
    Kalos, Borgo Bozzetto

    Status
    Offline
    Meraviglioso! Ho sia il Libro sia il DVD :D
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,429
    Pollicini
    +189
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aquila del Cielo @ 18/10/2020, 21:20) 
    Meraviglioso! Ho sia il Libro sia il DVD :D

    Nel mio caso, reperto archeologico dell'epoca: la video cassetta de la gabianella e il gatto
     
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    17,793
    Pollicini
    +71
    Location
    * Dal mondo delle favole *

    Status
    Anonymous
    Lo sto leggendo ai miei bambini di seconda e poi guarderemo il film. Gli piace tantissimo ❤
     
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    DMW

    Group
    Member
    Posts
    11,347
    Pollicini
    +429
    Location
    Kalos, Borgo Bozzetto

    Status
    Offline
    Libro e film sono spettacolari :D
     
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    rsz-heart

    Group
    Disney Characters
    Posts
    9,021
    Pollicini
    +729
    Location
    Tra la notte e il giorno

    Status
    Offline
    Davvero bello, questo film! Le sue canzoni cantate da Ivana Spagna mi fanno sempre commuovere! ;_;
     
    .
9 replies since 7/9/2014, 17:10   482 views
  Share  
.
Top
Top