Giù per il tubo

2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen
    Posts
    18,579
    Pollicini
    +2,154
    Location
    Agrabah

    Status
    Anonymous
    Giù per il tubo (Flushed Away) è un film d'animazione del 2006 co-prodotto dalla Aardman Animation e dalla Dreamworks, la loro terza collaborazione dopo Galline in fuga (2000) e Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro (2005).

    Il titolo del film sarebbe dovuto essere Ratropolis, come la città visitata da Roddy, ma poi è stato cambiato per evitare confusione con Ratatouille della Pixar, un altro film animato in computer grafica.

    L'idea originaria era quella di filmare il film in stop-motion, come le altre pellicole della Aardman, ma il grande numero di scene in cui è presente l'acqua avrebbe reso praticamente impossibile girare un film con pupazzi di plastilina. Così è stato deciso di realizzare il film in CG, ma adottando lo stesso software utilizzato per alcune scene di Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro, ovvero un software di modellazione 3D sviluppato alla Aardman che riproduce certe imperfezioni tipiche della plastilina quando viene modellata.

    Trama:

    Sir Roderick "Roddy" St. James è un topo domestico piuttosto viziato e snob che vive con una famiglia nel ricco quartiere di Kensington a Londra: le sue giornate sono spensierate e piene di attività, che lui svolge quando i padroni sono assenti. Una notte, mentre i padroni di casa sono in vacanza, dallo scarico del lavandino sbuca Sid, un lurido ratto di fogna dai modi rozzi e insopportabili, che pretende di occupare la lussuosa casa dove Roddy vive, per vedersi in pace i Mondiali di calcio 2006. Roddy ovviamente è disgustato da questo intruso e tenta di scacciarlo con un trucco: tenta di far credere a Sid che il gabinetto sia una vasca idromassaggio Jacuzzi e lo sciacquone le bolle, per poi gettarcelo dentro e scaricarlo nuovamente nelle fogne. Ma Sid ovviamente non ci casca, e anzi fa finire lo stesso Roddy nel water, per poi tirare l'acqua.

    Dopo una rocambolesca discesa per le tubature, Roddy finisce in una città costruita e abitata dai ratti delle fogne: Ratropolis, in tutto uguale a Londra, a parte il fatto di essere costruita con oggetti di tutti i giorni riciclati dalle fogne. Qui Roddy cerca qualcuno che lo possa riportare in superficie, e gli viene indicata un'imbarcazione da parte di un vecchio pirata che ora vende salsicce. Roddy scopre che il capitano della barca (equipaggiata con un braccio meccanico) è Rita, un ratto femmina inseguita da alcuni brutti ceffi per il possesso di un prezioso rubino. Roddy viene involontariamente coinvolto nelle vicende di Rita (che viene trovata dai ratti, attratti dalla sirena che Roddy ha involontariamente avviato), e scopre che i malintenzionati sono scagnozzi del Rospo, il grande criminale delle fogne. Dopo essere stati catturati, a Roddy e Rita viene mostrato il sistema con cui vengono puniti coloro che si mettono contro al Rospo: congelamento tramite azoto liquido in un grande frigorifero. Non intenzionati a fare la stessa fine degli altri ratti, scappano dal posto, recuperano il rubino e rubano un connettore elettrico dalla grande console di comando (che Rita userà come cintura) che troneggia nella tana del Rospo, e che per lui è molto importante.

    In seguito, Roddy si rende conto e mostra a Rita che in realtà il rubino è falso, che è solo un pezzo di vetro rosso e, per convincerla a riportarlo in superficie, la assicura che nella casa in cui abita ci sono tante pietre preziose vere e lui potrebbe regalargliene qualcuna per ripagarla delle disavventure che hanno passato fino a quel momento, oltre che per offrire una vita più dignitosa alla famiglia di lei. Intanto il Rospo decide, per riuscire a catturare i ratti, di rivolgersi a un professionista: "Le Ranocchiò", il suo cugino francese, e la sua squadra di rane ninja. Roddy e Rita si scontrano con questi, riescono ad avere la meglio ma poi finiscono in alcune pericolose rapide che nessuno è mai riuscito a superare: la barca affonda, ma i due escono con un paracadute e finalmente raggiungono la superficie. Roddy invita Rita in casa sua, ma lei scopre la sua gabbia, e lui è costretto ad ammettere che quella casa non è sua ma solo dei suoi padroni. Rita torna allora nelle fogne e Roddy si ritrova desolatamente costretto a seguire la finale dei Mondiali (che nel film è Inghilterra-Germania) da solo con il rozzo Sid.

    Improvvisamente Roddy ha un'illuminazione: mettendo insieme vari indizi raccolti durante le sue avventure scopre qual è il tremendo piano del Rospo: il criminale ha in mente di aprire le chiuse delle fogne per sommergere tutta Ratropolis, e per farlo ha deciso di aspettare l'intervallo tra il primo e secondo tempo della finale, che sicuramente sarà seguita da tutti i ratti della città. In un flashback precedente si era infatti scoperto che Il Rospo odia a morte i ratti poiché, da giovane, era stato l'animaletto da compagnia preferito del principe Carlo bambino ma, da quando a questi era stato regalato un ratto, il principe gli si era affezionato moltissimo e un valletto reale aveva scaricato l'ormai inutile Rospo nel water. Ora intende rimpiazzare i ratti con centinaia di girini suoi figli. Roddy capisce che Rita è in pericolo, dato che il connettore che lei ha rubato è il pezzo che serve a far funzionare la console di comando delle chiuse, e quindi si fa rispedire da Sid nelle fogne. Dopo mille peripezie il giovane ratto riuscirà ad avere la meglio sul Rospo e Le Ranocchiò, salvare Rita dalla cattura e tutta Ratropolis dall'inondazione.

    Alla fine Roddy decide di vivere stabilmente nelle fogne, mentre Sid diviene il ratto da compagnia della famiglia, soffrendo le pene che gli vengono sottoposte, tra cui l'arrivo di un gatto. Intanto, nelle fogne, Rita e Roddy vengono imporovvisamente travolti da un'onda che li riporta in superficie, facendo presumere un nuovo inizio.

    Fonte: Wikipedia.

    Edited by Star Butterfly ~ - 31/8/2015, 15:14
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non è un Paese questo. È l'Inferno, dove ogniuno pensa al proprio spicchio di Salvezza. Ma siamo tutti Condannati al Gelido Egoismo...

    Group
    Disney Friends
    Posts
    8,479
    Pollicini
    +1,463
    Location
    Da un Mondo Incantato...

    Status
    Anonymous
    Mi spiace di non aver ancora visto questo film t.t lo avevo in programma da piccola xD

    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

     
    .
1 replies since 25/2/2012, 23:17   37 views
  Share  
.
Top
Top