Spirit - Cavallo selvaggio

2002

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen
    Posts
    18,579
    Pollicini
    +2,154
    Location
    Agrabah

    Status
    Anonymous
    Spirit - Cavallo selvaggio (Spirit: Stallion of the Cimarron) è un film d'animazione del 2002 diretto da Kelly Asbury e Lorna Cook. La pellicola è stata presentata fuori concorso al 55º Festival di Cannesed ha ricevuto una nomination al Premio Oscar come miglior film d'animazione nel 2003.

    Trama:

    Spirit è uno splendido stallone mustang che vive allo stato brado nella sterminata frontiera americana. Un giorno, mentre si trova con il suo branco, viene attratto dal fumo ad un accampamento di soldati. Spirit non aveva mai visto l'uomo fino a quel momento e, incuriosito, si avvicina. Uno di essi, svegliato dal rumore, si accorge che il cavallo è uno stallone mustang di straordinaria bellezza e decide di catturarlo. Dopo molta resistenza, Spirit viene preso al lazo e portato di forza al fortino dei soldati.
    Il cavallo conosce così la violenza dell'uomo ma il suo carattere fiero renderà difficile il marchiarlo con il fuoco. Alcuni soldati cercano anche di domarlo ma la forza fisica e la furbizia di Spirit li fa desistere dal provarci ancora. Il colonnello del reggimento, molto determinato, decide di provarci e nonostante il cavallo tenti di levarselo di groppa, rimane in sella. Anche il colonnello però viene sbalzato fuori dal recinto. Dato che non si vuole arrendere, decide di lasciare Spirit legato al palo per tre giorni senza acqua né cibo, sotto il sole. Intanto viene portato al fortino un indiano Lakota, Piccolo Fiume anche lui messo al palo. Spirit è molto incuriosito dal piccolo indiano che intanto gli parla con dolcezza. Durante la notte, Piccolo Fiume riesce a slegarsi scappa col cavallo.
    Arrivati in prossimità del campo indiano, vengono raggiunti da Pioggia, una cavalla paint horse di proprietà di Piccolo Fiume e Spirit appena la vede se ne innamora. L'indiano chiude il mustang in un recinto, dove il cavallo stremato si addormenta. Dopo qualche tempo, viene legato con un lazo al collo di Pioggia con l'intenzione di farlo ambientare nella zona senza paura che si allontani. Spirit non è disposto a restare e quando Piccolo Fiume si accorge che non si farà mai domare, decide di lasciarlo libero. Spirit scappa verso il suo branco ma torna indietro quando si accorge che l'accampamento indiano viene attaccato dai soldati. Con il suo aiuto, Piccolo Fiume riesce a fuggire e scappano insieme ma Pioggia viene colpita da un proiettile e cade nelle rapide. Spirit riesce a portarla a riva e la veglia tutta la notte. Al mattino, i soldati vedono lo stallone indifeso e lo catturano di nuovo. Abbandonano Pioggia al suo destino anche se viene poi accudita da Piccolo Fiume che si era nascosto.
    Spirit viene portato a fare da traino ai vagoni durante la costruzione della ferrovia e dato il suo cuore spezzato, si deprime. Piccolo Fiume, consapevole che senza il suo aiuto sarebbe morto, decide di seguirlo e di restituirgli il favore. Lo raggiunge alla ferrovia e lo libera, riuscendo a liberare anche gli altri cavalli. Fuggono insieme verso la libertà ma vengono intercettati dal colonnello e da alcuni soldati, che li rincorrono per le Montagne Rocciose. Dopo essere stati braccati, il colonnello punta una pistola verso i due fuggiaschi ma Spirit tenta un salto da una cima all'altra, riuscendoci. Il colonnello in quel momento si rende conto di quanto sia determinato e coraggioso il mustang e dopo avergli fatto un cenno con la testa, lo lascia andare.
    Spirit e Piccolo Fiume tornano all'accampamento dove ad attenderli c'è di nuovo Pioggia, completamente ristabilita. Piccolo Fiume ringrazia Spirit per tutto, gli toglie le briglie e lo lascia di nuovo andare, seguito da Pioggia. I due cavalli raggiungono il vecchio branco di Spirit dove vengono accolti e dove vivranno finalmente liberi.

    Fonte: Wikipedia.

    Edited by Star Butterfly ~ - 31/8/2015, 15:04
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non è un Paese questo. È l'Inferno, dove ogniuno pensa al proprio spicchio di Salvezza. Ma siamo tutti Condannati al Gelido Egoismo...

    Group
    Disney Friends
    Posts
    8,479
    Pollicini
    +1,463
    Location
    Da un Mondo Incantato...

    Status
    Anonymous
    Quanto lo adoro ! Bellissimo, pieno di significato, avventuroso ♡♡ Insomma fantastico !! Poi Spirit e Pioggia ♡ ma anche la bellissima Esperanza ♡♡

    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

     
    .
1 replies since 22/7/2011, 10:47   31 views
  Share  
.
Top
Top