Fantasia

1940

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Castle Decorator
    Posts
    9,284
    Pollicini
    +276
    Location
    Atlantica

    Status
    Anonymous
    Fantasia è un film d'animazione musicale della Disney uscito nelle sale cinematografiche statunitensi nel 1940. È considerato il 3º Classico Disney secondo il canone ufficiale.

    Trama

    Il film è composto da otto segmenti tratti da famosi brani di musica classica condotti dal Maestro Leopold Stokowski, sette dei quali eseguiti dall' Orchestra Sinfonica di Filadelfia. Il critico musicale e compositore Deems Taylor introduce ogni segmento.

    - L'apprendista stregone
    Sul finire degli anni trenta il personaggio di Topolino stava subendo un calo di popolarità presso il pubblico del cinema. I cartoni di Paperino stavano surclassando quelli di Topolino, da cui erano nati come spin-off, e si stavano dimostrando più popolari e redditizi. La fama del personaggio stesso veniva eclissata da quella di Paperino ma Walt Disney non aveva nessuna intenzione di abbandonare il suo personaggio preferito. Preparò dunque un cartone speciale che sarebbe stato presentato come quello del ritorno di Topolino: L'apprendista stregone (originale: The Sorcerer's Apprentice), totalmente muto ad eccezione del brano di musica classica composto da Paul Dukas. Gli scrittori del cartone proposero inizialmente il nano Cucciolo di Biancaneve come protagonista, ma Disney insistette per usare Topolino.
    Il mago del cartone si chiama Yen Sid che, letto al contrario, diventa Disney

    - Toccata e fuga in Re minore, di Johann Sebastian Bach, è il primo episodio ed è basato principalmente su un gioco di luci e di ombre, ma anche sull'animazione astratta a cura del tedesco Oskar Fischinger. Questo episodio contiene una parte di animazione mista (live action). Non compaiono però la vera orchestra e Stokowski ma è possibile notare il violinista Paul J. Smith o il percussionista James MacDonald che mimano i movimenti come se stessero realmente suonando.

    - Lo schiaccianoci, di Pëtr Il'ič Čajkovskij, è un episodio che descrive il cambio delle stagioni tramite l'utilizzo delle varie danze comprese nella sequenza divertissement del secondo atto: si inizia dall'estate, per poi arrivare all'autunno e all'inverno con tanto di fatine, pesci, funghi e fiori danzanti. Walt Disney aveva in mente di spargere vari profumi durante l'esecuzione di questo segmento, ma questo suo ambizioso progetto non fu mai realizzato.

    - La sagra della primavera di Igor Stravinskij. Questo episodio descrive la storia della Terra dalla formazione del pianeta, alla nascita delle prime creature viventi e dei dinosauri, fino alla loro estinzione. Nonostante la dichiarata ambizione di assoluta scientificità, ci sono però alcuni errori in questo episodio: specie diverse di dinosauri appaiono nella stessa epoca (il Dimetrodonte, il Nothosaurus e i dinosauri del giurassico e del cretaceo non erano coevi), il Tirannosaurus rex non aveva tre dita, ma due, l'archeopteryx non è dimostrato che sapesse volare, lo stegosauro non aveva placche triangolari. Nonostante ciò, questo episodio è molto suggestivo grazie ad alcuni effetti speciali usati nella sequenza del terremoto e dei vulcani.

    - Il film contiene anche la breve sequenza chiamata Meet the Soundtrack ("Incontro con la colonna sonora"), dove il narratore e critico musicale Deems Taylor spiega come sia stato possibile rendere il suono in un disegno a forma d'onda dando così un'interessante personalità della musica e dell'animazione.

    - Sinfonia n. 6, di Ludwig van Beethoven, è un episodio dedicato interamente alla mitologia greca, con coppie di centauri, una famiglia di cavalli alati, fauni, unicorni e alcune delle divinità del monte Olimpo. Senza dubbio fu l'episodio che scandalizzò il pubblico di quei tempi a causa di alcune scene di nudità di centauri femmine e della rappresentazione di una serva africana in parte umana e in parte asino (Sunflower). Nella versione definitiva e home video del film, la serva africana è stata eliminata ma rimangono altre due serve africane amazzoni in parte umana e in parte zebra che vengono rappresentate tuttavia in maniera meno provocatoria.

    - Danza delle ore, di Amilcare Ponchielli, è un segmento contenente un comico balletto di struzzi, ippopotami, elefanti e alligatori (in realtà coccodrilli per via del muso). Un gruppo di struzzi sgranchisce le gambe e sgambetta aspettando la colazione (le ore dell'aurora), risvegliando un gruppo di ippopotami e la loro principessa (le ore del giorno). Mentre la principessa dorme, gli elefanti si esibiscono in una sfilata di bolle di sapone (le ore della sera), scomparendo con un forte vento che introduce i maligni coccodrilli (le ore della notte). Alla fine il principe dei coccodrilli e la principessa degli ippopotami si inseguono, mentre i coccodrilli rincorrono struzzi, elefanti e ippopotami per danzare con loro. L'animazione è molto vivace e frenetica rispetto ad altri film Disney.

    - Una notte sul Monte Calvo, di Modest Petrovič Musorgskij, è un episodio animato quasi interamente dall'ucraino Bill Tytla. Qui è protagonista Chernabog, da molti considerato il cattivo più riuscito di tutti i film Disney, demone che compare nella profonda notte di un villaggio, richiamando a sé demoni, fantasmi del villaggio, streghe arpie e fantasmi. Efficaci le scene in cui Chernabog si desta e quando risveglia i fantasmi del cimitero. Per impersonare l'intensità del demone, gli animatori si ispirarono all'attore Bela Lugosi. La sequenza di Chernabog, degli scheletri e dei fantasmi viene interrotta dal suono delle campane che introducono l'Ave Maria di Franz Schubert. Secondo l'animatore Frank Thomas, l'episodio dell'Ave Maria fu il più complicato da girare, tanto che una sequenza fu distrattamente girata male e così rifatta ancora una volta. Caratteristica di questo episodio è l'uso della camera multipiano (Multiplane Camera) che il regista dell'episodio Wilfred Jackson aveva già usato nei film precedenti (come ad esempio Pinocchio). L'episodio si conclude con un bel sorgere dei primi raggi del sole che scacciano per sempre Chernabog.

    Fonte: Wikipedia


    Uno dei miei Classici preferiti in assoluto!! La mia parte preferita è sicuramente quella della Pastorale di Beethoven, quando metto il DVD la guardo a ripetizione!!
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen
    Posts
    18,579
    Pollicini
    +2,153
    Location
    Agrabah

    Status
    Anonymous
    Mi ricordavo di averlo messo..mi sbagliavo xD come avevo già scritto, non mi è mai piaciuto, mi faceva paura :S magari rivedendolo da adulta cambierei idea ^^
     
    .
  3. Aurora ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho visto ieri..non mi è piaciuto per niente T__T
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen
    Posts
    18,579
    Pollicini
    +2,153
    Location
    Agrabah

    Status
    Anonymous
    Come mai amò?
     
    .
  5. Mulan ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stupendo **
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Disney Friends
    Posts
    38,855
    Pollicini
    +566
    Location

    Status
    Anonymous
    Io da piccola l'ho visto solo una volta e ricordo che non mi era piaciuto... forse come ha detto Jasmine rivedendolo adesso cambierei idea!
     
    .
  7. Mheetu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È uno tra i miei preferiti *-*
     
    .
6 replies since 21/7/2011, 19:50   37 views
  Share  
.
Top
Top