Le situazioni di Lui & Lei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen
    Posts
    18,579
    Pollicini
    +2,154
    Location
    Agrabah

    Status
    Anonymous

    199px-Karekano_manga



    Le situazioni di Lui & Lei (彼氏彼女の事情, Kareshi kanojo no jijō), abbreviato dai fan in Karekano o Kare Kano, è un manga di Masami Tsuda. È stato pubblicato in Giappone a partire dal 1995 dalla Hakusensha. In Italia, invece, è stato proposto dalla Dynamic Italia nell'aprile del 2002 sulla collana Romance e si è concluso nel marzo 2006 con un totale di 21 tankōbon.

    L'opera è uno shōjo che tratta i temi classici del genere: le vicende di un gruppo di adolescenti che affrontano l'amore, l'amicizia e le prime difficoltà della vita. Tuttavia, mentre la maggior parte dei manga per ragazze, gli shōjo, trattano l'amore di coppia nella fase del corteggiamento precedente all'ufficializzazione del fidanzamento, Karekano si occupa principalmente della fase successiva a quest'ultimo. È forte anche il tema della "maschera", ovvero delle false personalità che si è costretti ad indossare per aver successo nella vita o per rispettare le convenzioni sociali.

    Ne è stato realizzato un anime in 26 episodi nel 1998 dallo studio GAINAX (celebre per Neon Genesis Evangelion, Il mistero della pietra azzurra ecc.). L'anime si differenzia in vari punti dal manga e lo studio ha preferito bloccare la narrazione in corrispondenza grosso modo del volume numero 7 del manga. La serie si caratterizza per l'inconfondibile apporto del regista Hideaki Anno: il suo stile peculiare e decisamente sperimentale alterna alla classica animazione giapponese lunghe inquadrature fisse, inquadrature ravvicinatissime di particolari all'apparenza irrilevanti e un largo uso di scritte e onomatopee, il tutto assemblato con un montaggio "delle attrazioni" che deve sicuramente molto a Ejzenštejn e ai futuristi. Lo stile dei disegni cambia molto da un momento all'altro: disegni normali, poi fermi immagine con colori pastello, giochi di chiaro-scuro, fumetti, inserimento di scene live-action, utilizzo anche dello stile super deformed e mille altre invenzioni grafiche; questa enorme quantità di soluzioni tende a rappresentare più l'immagine mentale che i personaggi hanno delle vicende che non la loro apparenza effettiva.
    Anno ha lasciato la regia della serie al diciottesimo episodio per contrasti con l'autrice, insoddisfatta del suo adattamento.

    In Italia l'anime, edito da Dynamic Italia (in seguito chiamata Dynit) è stato trasmesso prima da Mtv nel contenitore Anime Night e poi su Cooltoon. L'anime è stato pubblicato anche in streaming su internet senza limiti di tempo sulla web tv on demand Popcorn Tv a partire dal 20 dicembre 2010.

    Trama:

    Yukino Miyazawa e Soichiro Arima sono una coppia di ragazzi particolari: entrambi di comportamento distinto e buone maniere, hanno sempre ottenuto risultati scolastici fuori dalla norma grazie al loro impegno ed alle loro notevoli doti naturali. In realtà non tutto è come sembra e le motivazioni che li hanno portati ad eccellere sono profondamente diverse: sotto il comportamento pubblico impeccabile di Yukino si cela lo spasmodico desiderio di sentirsi sempre apprezzata, lodata ed essere al centro delle attenzioni, mentre Soichiro è animato dal profondo desiderio di non deludere i propri genitori adottivi che lo hanno preso con sé sottraendolo ad un'infanzia di violenze. Nasce subito una competizione (da parte di Yukino) per la leadership scolastica, fino a quando Soichiro non confessa il proprio amore a Yukino, la quale rifiuta categoricamente. Ma per caso Arima viene a conoscenza del lato nascosto della personalità di Yukino e inizia a ricattarla assegnandole ogni tipo di compito e faccenda scolastica. Dopo aver subito numerose angherie, Yukino si ribella incurante delle conseguenze; solo allora Arima confessa il reale motivo del suo comportamento: non avendo trovato un modo migliore per rapportarsi con lei, preferisce interpretare il ruolo del "ricattatore" piuttosto che esserle nuovamente indifferente. Consolidata l'amicizia, i due iniziano a studiare insieme, frequentando l'uno la famiglia dell'altra, ma questo provoca nuovi squilibri tra di loro: frequentare casa Miyazawa riapre vecchie ferite di Soichiro, che si rende sempre più conto delle differenze tra il rapporto affettuoso ma formale che ha con i suoi genitori adottivi e quello più genuino e sincero che lega Yukino alla sua famiglia. Invece di spiegare il suo problema, Soichiro si chiude in se stesso e, solo dopo svariati tentativi di riavvicinamento da parte di Yukino, confessa il suo disagio. Decidono infine di essere sempre reciprocamente sinceri e Arima ribadisce i suoi sentimenti per l'amica. Completamente spiazzata, Yukino non risponde nulla, salvo poi pentirsi subito dopo. Iniziano da questo momento una serie di siparietti comico-grotteschi, in cui la ragazza cerca di confessare il proprio amore, fallendo su tutta la linea. Solo un'illuminazione finale l'aiuta: durante un'assemblea d'istituto a cui entrambi partecipano come capoclasse, Yukino prende la mano di Soichiro, iniziando così un rapporto che non è più solo d'amicizia.

    Fonte: Wikipedia.

    Vi piace questo anime/manga?? Io ho visto con la mia coinquilina tutti gli episodi e mi è piaciuto molto, anche se sono rimasta delusa da alcune cose :) Adoro Pero Pero *____________* Lo voglio!


    Edited by Star Butterfly ~ - 28/9/2015, 18:36
     
    .
  2. Nala ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E'meraviglioso amò *__* lo adoro da morire!Il manga è fantastico, anche se l'anime è parecchio fedele *.* Anche io amo pero perooooooo *.* che pucciosoooo xD
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen
    Posts
    18,579
    Pollicini
    +2,154
    Location
    Agrabah

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nala ~ @ 6/4/2011, 12:22) 
    E'meraviglioso amò *__* lo adoro da morire!Il manga è fantastico, anche se l'anime è parecchio fedele *.* Anche io amo pero perooooooo *.* che pucciosoooo xD

    Grandeeeeeeeee! XD hai letto tutto il manga amò?
    Cmq Pero Pero è il migliore <3
     
    .
  4. Nala ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sì amò, ma vorrei anche rileggerlo -.- molte cose non le ricordo più xD si parla di 3-4 anni fa!
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen
    Posts
    18,579
    Pollicini
    +2,154
    Location
    Agrabah

    Status
    Anonymous
    Dev'essere bellissimo *____________* Simo mi ha detto che è lunghissimo però O_O
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non è un Paese questo. È l'Inferno, dove ogniuno pensa al proprio spicchio di Salvezza. Ma siamo tutti Condannati al Gelido Egoismo...

    Group
    Disney Friends
    Posts
    8,479
    Pollicini
    +1,463
    Location
    Da un Mondo Incantato...

    Status
    Anonymous
    Ma lo consigliate ** ? Ieri avevo intenzione di prenderlo ma poi ci ho ripensato xD

    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Disney Princesses
    Posts
    9,581
    Pollicini
    +197

    Status
    Anonymous
    se non sbaglio. ultimamente la planet manga ha ristampato tutta la serie del manga...sono circa 18 volumi (se non di più) ^^
    io volevo prenderlo, ma le serie troppo lunghe mi fanno ammattire e mi svuotano il portafoglio XD così ho deciso di vedere l'anime in questi giorni..sono arrivata a metà...non mi è sembrato affatto male! è più divertente che romantico, secondo me, però non mi dispiace (:
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non è un Paese questo. È l'Inferno, dove ogniuno pensa al proprio spicchio di Salvezza. Ma siamo tutti Condannati al Gelido Egoismo...

    Group
    Disney Friends
    Posts
    8,479
    Pollicini
    +1,463
    Location
    Da un Mondo Incantato...

    Status
    Anonymous
    Alla fine l'ho comprai anni fa, (prima della ristampa di 18 volumi), presi l'edizione da 11 volumi di colore rosso granata (la commessa mi disse che mi conveniva prendere quella).
    La trovai molto diversa da come mi era stata proposta! Pensavo fosse più romantico e invece ha una parte molto drammatica!
    Molto molto bello! Consigliato
     
    .
7 replies since 5/4/2011, 21:30   85 views
  Share  
.
Top
Top