Fata Madrina/Smemorina

"Cenerentola"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cinderella ~
        Like  
     
    .

    User deleted


    De%252520Goede%252520Fee%252520%252528006%252529



    Fata Smemorina ("Fairy Godmother") è un personaggio immaginario del film d'animazione Disney del 1950 Cenerentola. Il suo ruolo consiste principalmente nell'aiutare la bella protagonista a coronare il suo sogno d'amore, e per farlo utilizza la sua bacchetta magica che si attiva con la celeberrima formula Bibbidi Bobbidi Bu.

    Da notare che il nome Smemorina è presente solo nella versione italiana, poiché nel doppiaggio originale in lingua inglese viene solo indicata come Fata Madrina (in inglese Fairy Godmother).

    La Fata Smemorina appare per la prima volta quando Cenerentola, desolata per il fatto di non poter andare al ballo e sconfitta dalla perfidia della matrigna e delle sorellastre, sta piangendo sotto un salice nel giardino di casa. La fata compare dal nulla, in un nugolo di stelline, la conforta e si presenta come "la sua madrina, la Fata Smemorina". La bella fanciulla comprende ben presto la ragione del suo nome, quando la buona vecchina non trova più la sua bacchetta magica, finché non si ricorda "di averla messa via", e con un gesto la fa comparire dal nulla.

    Cominciano i prodigi: con la formula Bibbidi Bobbidi Bu la Fata Smemorina trasforma una zucca in una magnifica carrozza, Giac, Gasgas e altri due topolini in cavalli da tiro, il vecchio Ronzino, cavallo di Cenerentola, in cocchiero, e il fedele cane Tobia in lacchè. E infine, con "sei metri di velo colore del cielo", regala a Cenerentola uno stupendo abito da ballo, completo di scarpette di cristallo.

    Mentre la fanciulla è persa nella meraviglia del suo sogno divenuto realtà, la buona Fata la avvisa: essa dovrà tornare a casa prima di mezzanotte, perché a quell'ora l'incanto finirà, e tutto tornerà come prima. Infine incita Cenerentola a partire per il ballo, la aiuta a salire sulla carrozza, e mentre la giovane si allontana, salutandola scompare nel nulla.

    Dopo il ballo, quando tutta la magia è svanita, Cenerentola si accorge che le rimane ancora una scarpetta di cristallo (l'altra l'ha persa scendendo le scale del palazzo) e sussurra, rivolta al cielo: "Grazie, grazie di cuore, grazie di tutto!"

    Altre apparizioni:

    La Fata Smemorina compare anche nel seguito direct-to-video Cenerentola II: Quando i sogni diventano realtà (2002). Essa aiuta i topolini nella stesura e la rilegatura di un libro da regalare a Cenerentola. Essa compare anche nel segmento Tall Tail, in cui accontenta il desiderio di Giac, che si sente inutile, trasformandolo in un umano. Quando il topolino si accorgerà del suo errore, essa lo riporterà alla sua forma originale.

    Nel secondo seguito direct-to-video Cenerentola: il gioco del destino (2007), la Fata Smemorina prepara una festa nel bosco in occasione del primo anniversario di matrimonio di Cenerentola e del Principe, ma la bacchetta magica le sfugge di mano e viene prontamente sottratta dalla sorellastra Anastasia, che spiava dai cespugli. La buona Fata insegue la ragazza per riprendersi la bacchetta tuttavia, nella confusione, Anastasia accidentalmente la pietrifica. Si appropria allora della bacchetta Lady Tremaine, che la usa per riportare indietro il tempo e far calzare la scarpetta di cristallo ad Anastasia, e farle sposare il Principe. Al termine dell'intera vicenda, la Fata Smemorina è liberata dalla sua prigione di pietra. Cenerentola e il Principe riescono comunque a sposarsi, ed è proprio la Fata a fornire a Cenerentola un nuovo abito da sposa.

    Fonte: Wikipedia.

    Edited by Star Butterfly ~ - 8/1/2016, 16:48
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Castle Decorator
    Posts
    9,284
    Pollicini
    +276
    Location
    Atlantica

    Status
    Anonymous
    Adorabile la mia magica collega!! :D Decisamente smemorata, dimentica sempre dove mette la bacchetta, ma tanto buona e gentile!! :wub:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,845
    Pollicini
    0
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    ahah quoto Ariel xDD
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    DMW

    Group
    Member
    Posts
    11,347
    Pollicini
    +429
    Location
    Kalos, Borgo Bozzetto

    Status
    Offline
    Straquoto anch'io Ariel ^^
     
    .
  5. Mheetu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto anch' io con te Ariel, Smemorina mi piace molto! :wub:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Disney Friends
    Posts
    38,855
    Pollicini
    +566
    Location

    Status
    Anonymous
    Smemorina è simpaticissima :D Da piccola adoravo la scena in cui trasformava la zucca in carrozza, e chiedevo sempre ai miei di riavvolgere la videocassetta per rivederla continuamente! Quanti ricordi... :rolleyes:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,415
    Pollicini
    +189
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    Offline
    Eccomi presente: sono smemorina anche io, carissima Fata! Dimentico dopo poco dove metto le cose e per ritrovarle devo ripercorrere i miei passi. Di solito è cosi che si fa. A volte dimentico anche cosa ho mangiato durante la giornata. La colpa della non memoria, è la mia perenne distrazione. Sono distratta e senza magia
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Disney Friends
    Posts
    3,749
    Pollicini
    +445
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Uno dei personaggi più simpatici in assoluto ^_^ In generale mi piacciono molto le fate Disney!
     
    .
7 replies since 1/4/2011, 19:33   2978 views
  Share  
.