Scheda film - Pocahontas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nala ~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pocahontas è un film di animazione del 1995, ed è il trentatreesimo classico Disney.


    Trama:

    Il film inizia nell'anno 1607 dove una spedizione inglese parte per il nuovo mondo, esattamente la Virginia, con l'obbiettivo di razziare il suo presunto oro. A capo della spedizione c’è il Governatore Ratcliffe, ed è la sua ultima possibilità di successo, dati i precedenti fallimenti, e tra i suoi uomini c’è il capitano John Smith. Quest'ultimo è desideroso di esplorare questo posto lontano e misterioso, avendo delle diversità con il vecchio continente. Durante il viaggio, la nave viene colpita da un forte temporale e Smith salva la vita ad un compagno, Thomas, guadagnandosi la sua fiducia e amicizia. Intanto Powhatan, capo della tribù Algonquin, ritorna dal suo villaggio dopo una dura guerra contro alcuni nemici. Pocahontas, sua figlia, si appresta a rivedere il padre, e quest'ultimo le dà la notizia di un imminente matrimonio con un guerriero della tribù: Kocoum. Pocahontas non sembra molto contenta della notizia e raggiunge sua nonna per chiedere consiglio. In quel momento intravede la nave di Smith e raggiunge quest'ultimo. I due si conoscono meglio e si parlano dei propri mondi lontani. Quando tra i due nasce l'amore, Pocahontas viene scoperta da Kocoum che si precipita contro John. Thomas salva l'amico, uccidendo Kocoum. Questo fatto però scatena l'ira di Powhatan che cattura Smith, il quale salva l'amico prendendosi la responsabilità dell'accaduto. Ratcliffe utilizza questo come pretesto per una guerra contro gli indigeni, presumendo che nascondano l'oro mai trovato. Ma Pocahontas riesce con un estremo sacrificio a trovare una soluzione e impedire lo scontro. Ma, durante lo scontro, John rimane ferito da un colpo di fucile, ed è costretto a tornare a Londra con la sua ciurma. Pocahontas vorrebbe seguirlo, ma sa che il suo posto è quello, perciò, dopo un lungo bacio, è pronta a dirgli addio.

    Fonte: Wikipedia

    Edited by Nala ~ - 30/3/2011, 20:25
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Non è un Paese questo. È l'Inferno, dove ogniuno pensa al proprio spicchio di Salvezza. Ma siamo tutti Condannati al Gelido Egoismo...

    Group
    Disney Friends
    Posts
    8,479
    Pollicini
    +1,463
    Location
    Da un Mondo Incantato...

    Status
    Anonymous
    Da piccola mi annoiava, da grande l'ho rivalutato della grossa ;)

    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

     
    .
  3. Indigo
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    E niente, questo periodaccio, non so per quale strano motivo, mi ha fatto venir voglia di guardare Pocahontas. Da piccola avevo la VHS ed ero talmente piccola che l'unico ricordo che ho è di Pocahontas che corre nel bosco....Poi riguardando il film da grande ne ho compreso il valore. Il finale mi ha fatto scendere i lacrimoni. Commovente...
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Disney Friends
    Posts
    3,749
    Pollicini
    +445
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Non avevo la cassetta, ma in compenso ce l'aveva un'amica di famiglia, quindi ho comunque visto il film da bambina :) A pensarci, neanch'io ricordavo molto, infatti poi rivedendolo da adolescente ho (ri)scoperto varie cose! Bellissimo film, comunque; la canzone "I Colori del Vento" è pura poesia <3
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29
    Pollicini
    +3

    Status
    Offline
    Anche io ho riscoperto questo cartone in adolescenza! Il finale mi ha fatto scendere i lacrimoni. Jhon Smith é un vero uomo! Ha sacrificato la sua vita per il padre di Pocahontas nonostante tutto. E Pocahontas una vera maestra di vita....quando canta I colori del vento sta insegnando ad apprezzare la natura e la vita. Il messaggio piú bello del film é quando Jhon Smith la chiama selvaggia e lei risponde per le rime mettendo in discussione il significato della parola selvaggio. I veri selvaggi sono coloro che hanno abbattuto alberi, preso in mano fucili per ammazzare il prossimo in nome dell'oro e della propria supremazia, senza tentare di provare prima ad ascoltare il prossimo. Poi si scopre che l'oro non c'é e tra le righe viene fatto accenno al mais senza essere troppo espliciti perché é il mais il vero oro di quelle terre.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen
    Posts
    18,574
    Pollicini
    +2,151
    Location
    Agrabah

    Status
    Anonymous
    Penso sia uno dei migliori film Disney, con nessun lieto fine ma con un messaggio davvero importante e sempre attuale.
     
    .
5 replies since 30/3/2011, 15:37   93 views
  Share  
.