Wish

2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen
    Posts
    18,579
    Pollicini
    +2,154
    Location
    Agrabah

    Status
    Anonymous
    Wish è un film d'animazione del 2023 diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn. La pellicola è il 62º classico Disney e celebra il 100º anniversario dei Walt Disney Animation Studios. Racconta una storia della stella dei desideri presente in questo film, da cui deriva il titolo, che funge da simbolo per la casa di produzione e che appare anche in altri film precedenti, come Pinocchio e La principessa e il ranocchio.


    Trama:

    Re Magnifico e sua moglie, la regina Amaya, hanno fondato il regno di Rosas su un'isola del Mar Mediterraneo al largo della penisola iberica. Avendo studiato la magia, Magnifico è in grado di esaudire i più grandi desideri dei suoi sudditi; ognuno di loro rinuncia ai ricordi dei propri desideri affinché il re li custodisca e protegga, fin quando non potrà esaudirli. Una volta al mese, come evento cerimoniale viene tenuta la "Cerimonia del Sogno" e Magnifico sceglie un desiderio da esaudire.

    La giovane diciassettenne Asha si prepara al colloquio per il lavoro di apprendista di Magnifico nel giorno del centesimo compleanno di suo nonno Sabino, sperando che il re esaudisca il desiderio dell’anziano di ispirare le persone. Il colloquio procede bene finché Asha non chiede che il desiderio di Sabino venga esaudito, cosa che Magnifico rifiuta, vedendo la vaghezza del desiderio come una potenziale minaccia al suo potere. Asha si rende anche conto che Magnifico non intende restituire i desideri non esauditi ai loro proprietari e quando mette in dubbio i metodi del re quest’ultimo si rifiuta di accettare il suo apprendistato o di esaudire i desideri di qualsiasi membro della sua famiglia.

    Asha prova così a convincere Sabino e sua madre Sakina che Magnifico stia ingannando il suo stesso popolo, ma non viene creduta nemmeno da suo nonno che rifiuta persino di sapere qual era il suo desiderio convinto che ciò lo farebbe solo soffrire nel sapere che non si avvererà. Sconvolta, confessa il suo desiderio a una stella: con sua sorpresa, essa discende dal cielo sotto forma di una palla di luce antropomorfa, che Asha chiama Star. La magia di quest'ultima dà agli animali e alle piante della foresta la capacità di parlare, inclusa la capretta di Asha, Valentino, spingendo la ragazza a chiedere l'aiuto di Star per recuperare i desideri della sua famiglia e degli altri abitanti di Rosas (dal momento che non sarebbe un furto visto che i sogni non appartengono al re). La presenza di Star è percepita da tutti nel regno e Magnifico si sente minacciato da essa poiché lui è l'unico che può usare la magia e per essere certo che il responsabile venga trovato promette di esaudire il desiderio di chi lo scoprirà; nonostante le suppliche di Amaya, il re si rivolge alla magia oscura proibita per mantenere la sua posizione di potere, mentre i suoi sudditi, nel frattempo, iniziano a dubitare del suo modo di governare.

    Grazie all'aiuto dei suoi amici, Simon, Dahlia, Bazeema, Dario, Gabo, Hal e Safi, a cui ha rivelato l'esistenza di Star, Asha usando il montacarichi che porta i pasti del re nel suo studio riesce a introdursi e a recuperare il desiderio di Sabino, che è felicissimo di poterlo ricordare, ma il terribile Magnifico, avendo saputo che la responsabile dell'evocazione di Star è proprio la ragazza, sopraggiunge ad arrestarli. Corrotto dalla magia oscura, il tirannico re intende utilizzare la magia di Star e i desideri di Rosas per aumentare i propri poteri, costringendo Sabino e Sakina, a cui Magnifico ha distrutto il sogno assorbendone il potere, a fuggire su un'isola vicina, mentre Asha, Star e Valentino restano indietro per liberare tutti i desideri dei cittadini. Tornata in città, benché ricercata, con l'accusa di aver distrutto i sogni di tre cittadini - cosa che in realtà è stato Magnifico a fare per creare il suo bastone magico - scopre che a raccontare tutto al re è stato uno dei suoi amici, Simon, nella speranza che il suo desiderio di diventare un cavaliere fosse esaudito; il sovrano adempie a tale patto, ma decide anche di stregare il ragazzo per farlo diventare il proprio scagnozzo in modo da catturare Asha e gli altri suoi amici accusati di averla aiutata.

    Quest'ultima, per attuare il suo piano di liberare i sogni, raduna i suoi amici, al cui gruppo si unisce anche Amaya, che si è resa conto della corruzione dell'infido marito. Mentre gli amici si infiltrano nello studio di Magnifico e ne aprono l’alto soffitto per liberare i desideri, Asha cerca di distrarre il re facendosi inseguire nella foresta e aiutata dagli animali e da una bacchetta magica provvisoria fatta da Star. Ma quando sembra tutto sistemato Asha scopre che Magnifico non ha mai lasciato il castello e quello nel bosco che la inseguiva era Simon travestito. Il vero Magnifico sale sulla torre della reggia, assorbendo il potere di ogni desiderio e intrappolando Star. Asha irrompe sulla scena tentando di fermarlo, ma viene facilmente sopraffatta dal crudele re, che nel mentre evoca nubi minacciose per oscurare il cielo stellato e impedire così ai suoi sudditi di esprimere desideri alle stelle.

    Non volendo arrendersi, Asha incoraggia con una canzone i cittadini a esprimere il desiderio di cambiare il futuro di Rosas. La forza canora del loro desiderio collettivo è talmente potente che alla fine soverchia Magnifico, che finisce intrappolato nello specchio del suo bastone; i cittadini riacquistano finalmente i loro desideri sigillati, con un ritrovato apprezzamento nel perseguirli.

    Amaya, dopo aver fatto portare via nella prigione del regno Magnifico rinchiuso nello specchio, diventa l'unica sovrana di Rosas, aiutando i cittadini a realizzare i loro desideri da soli. Un Simon dispiaciuto viene perdonato da Asha e gli altri amici. Star regala a quest'ultima una vera bacchetta magica in modo che possa continuare a ispirare le persone a non smettere mai di sognare, prima di tornare in cielo tra le altre stelle.

    Nei titoli di coda appaiono quasi tutti i personaggi dei vecchi e nuovi classici Disney, e nella scena post-credits, Sabino comincia a toccare la chitarra componendo la canzone When You Wish Upon a Star.

    Fonte
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Castle Guardian
    Posts
    20,570
    Pollicini
    +1,457

    Status
    Anonymous
    Io sto leggendo parecchie lamentele sul film... non è piaciuto quasi a nessuno e difatti Wish manco na'mezza nomination agli Oscar ha avuto lol
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen
    Posts
    18,579
    Pollicini
    +2,154
    Location
    Agrabah

    Status
    Anonymous
    L'hai già visto?
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Castle Guardian
    Posts
    20,570
    Pollicini
    +1,457

    Status
    Anonymous
    No (per ora il mio giudizio rimane neutro per questo ovviamente) ma dopo aver scoperto che Wish doveva essere una storia d'amore in stile Stardust al contrario, oltre ai difetti esistenti, ha fatto deludere la gente ancora di più.
     
    .
3 replies since 21/1/2024, 16:39   32 views
  Share  
.
Top
Top