Dove è ambientato Aladdin?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Castle Guardian
    Posts
    12,715
    Pollicini
    +1,014

    Status
    Anonymous
    Ciao ragazze e ragazzi, oggi volevo proporvi un quesito a proposito di Aladdin.
    Negli anni mi sono sempre chiesta dove fosse ambientata la storia e facendo delle ricerche ho visto che, tendenzialmente, i due paesi più gettonati sono l'Arabia Saudita e l'India.
    Sempre andando a curiosare sul web, ho scoperto che il palazzo in cui vive Jasmine è ispirato al tempio Taj Mahal, nella città di Agra, in India. Nel film la città immaginaria in cui si svolgono i fatti si chiama proprio Agrabah, il che farebbe dunque pensare ad un'ambientazione tutta indiana. I produttori però hanno preso spunto anche da alcune città del Medio Oriente per ricreare la città del film.

    Nelle prime scene del Classico, come possiamo ben vedere, ci viene mostrato il deserto, e il genio (travestito inizialmente da mendicante) si rivolge a noi spettatori rompendo la "quarta parete" dicendo Salam, che se non sbaglio significa Ciao in arabo.

    Nel Live Action di Aladdin molti vestiti indossati dai personaggi a me sembrano più in stile indiano che arabo. Ripeto, mi sembrano.

    Voi cosa ne pensate? Che idee avete a riguardo? Tu Jasmine‚ ti sei mai fatta un'opinione precisa sull'ambientazione di Aladdin? :D

    Edited by nevia' - 10/5/2022, 17:39
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen
    Posts
    18,579
    Pollicini
    +2,154
    Location
    Agrabah

    Status
    Anonymous
    Che bel topic, Meg!

    Allora, onestamente ho sempre dato per scontato che Aladdin fosse ambientato in Medio Oriente (quindi Arabia Saudita) ma effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega!

    Sì, Salam Aleikum (non so precisamente come è scritto in lingua occidentale) significa ciao o buongiorno, e si risponde con Aleikum Salam (ho fatto volontariato coi profughi quando ero in italia :D)

    In effetti, Notti d'Oriente potrebbe non significare per forza il medio oriente ma anche l'estremo oriente, come appunto l'India.

    Correggetemi se sbaglio: la storia di Aladdin dovrebbe essere ispirata a Le mille e una notte, che è una raccolta di storie araba. Quindi davvero non saprei, mi hai messo in difficoltà :/
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Disney Princesses
    Posts
    3,384
    Pollicini
    +439
    Location
    Soul Society

    Status
    Anonymous
    Nonostante il palazzo sia ispirato al Taj Mahal, io ho sempre pensato che la storia si svolgesse in Arabia. Sia per i paesaggi, i costumi, la religione e poi la canzone Notti d’Oriente in lingua originale é Arabian Nights; perciò nulla mi fa pensare all’India!
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Castle Guardian
    Posts
    12,715
    Pollicini
    +1,014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chiaki` @ 12/5/2022, 21:01) 
    Nonostante il palazzo sia ispirato al Taj Mahal, io ho sempre pensato che la storia si svolgesse in Arabia. Sia per i paesaggi, i costumi, la religione e poi la canzone Notti d’Oriente in lingua originale é Arabian Nights; perciò nulla mi fa pensare all’India!

    Hai ragione. :)
    Infatti proprio per Arabian Nights davo per scontato che il film fosse ambientato in Medio Oriente, ma appunto vedo che in generale molti sostengono che la storia si svolga in India.
    Anche Naomi Scott ha origini indiane e se non erro al tempo ci furono delle polemiche (?) proprio perchè Jasmine in teoria sarebbe araba e l'attrice, secondo alcuni, non era adatta a ricoprire questo ruolo (e a tal proposito mi è venuta in mente un'idea per un altro topic :P).
     
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Disney Friends
    Posts
    3,834
    Pollicini
    +446
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Anch'io ho sempre dato per scontato che Jasmine e Aladdin fossero arabi!
    C'è da dire che i film Disney del passato non erano sempre precisi riguardo all'ambientazione: per esempio non è mai stato chiaro dov'è ambientata "La Sirenetta", mentre per "La Bella e la Bestia" s'intuisce che siamo in Francia, ma non viene mai detto esattamente dove. Negli ultimi anni mi sembra di notare riferimenti più specifici, sia che si tratti di luoghi reali, come ne "La principessa e il ranocchio", sia che si tratti di luoghi immaginari, come in "Frozen". (D'altronde è logico che sia così, visto che la Disney ha progressivamente cambiato il proprio modo di approcciarsi alla narrazione fiabesca.)

    Comunque, per tornare al punto principale, non è possibile che si sia deciso d'"incorporare" alcuni elementi della cultura e dell'estetica indiana perché considerati particolarmente affascinanti? O magari si è trattato di una strizzatina d'occhio a Bollywood... Chi può dirlo? ;)
     
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen
    Posts
    18,579
    Pollicini
    +2,154
    Location
    Agrabah

    Status
    Anonymous
    Probabilmente è come dice Lizzie, ci sono elementi dell'uno e dell'altro, e non viene mai menzionato dove si trovi Agrabah (che a me ha fatto sempre pensare a Bagdad XD). A me la fusione che ne è uscita non dispiace!
     
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Castle Guardian
    Posts
    12,715
    Pollicini
    +1,014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jasmine‚ @ 21/5/2022, 13:40) 
    Probabilmente è come dice Lizzie, ci sono elementi dell'uno e dell'altro, e non viene mai menzionato dove si trovi Agrabah (che a me ha fatto sempre pensare a Bagdad XD). A me la fusione che ne è uscita non dispiace!

    Spluciando la pagina di Wikipedia ho trovato questa informazione:
    CITAZIONE
    Per la creazione degli scenari il supervisore Rasoul Azadani prese come ispirazione molte immagini di Isfahan in Iran, suo paese natale. Altre fonti di ispirazione furono i film d'animazione Disney degli anni quaranta e cinquanta e il film Il ladro di Bagdad.

    Comunque sì, come dice anche Lizzie è probabile che abbiano voluto unire di proposito la cultura araba a quella indiana.
    Un altro esempio è la tigre di Jasmine, animale che vive in India ma non nei paesi arabi. :)

    Edited by nevia' - 25/5/2022, 07:20
     
    .
6 replies since 10/5/2022, 16:09   12895 views
  Share  
.
Top
Top