Anastasia

1997

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nala ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anastasia è un film d'animazione prodotto e diretto da Don Bluth e Gary Goldman ai Fox Animation Studios.
    Uscito al cinema il 14 novembre 1997 e distribuito dalla 20th Century Fox, il film ottenne successo in patria soprattutto grazie alle canzoni tema del film Journey to the Past e Once Upon a December, eseguite da Aaliyah e Liz Callaway; nella versione italiana queste sono cantate da Tosca.

    Trama:

    Corre l'anno 1916, trecentesimo anniversario dell'ascesa al potere della famiglia Romanov. Lo zar Nicola II indice un gran ballo per i festeggiamenti. Quella sera, l'imperatrice Dowager Maria Fëdorovna decide di fare un regalo alla sua nipote preferita, la piccola granduchessa Anastasia: un carillon, la cui chiave è un ciondolo con l'incisione "Insieme a Parigi". Il ballo viene bruscamente interrotto dall'arrivo di Rasputin, uno staretz che ha venduto la propria anima al diavolo in cambio di poteri magici: vedendosi rifiutato dai Romanov, scaglia su di essi una maledizione. Quella notte ha inizio la Rivoluzione Russa e il palazzo viene invaso dalla folla: un giovane servo, Dimitri, riesce a salvare l'imperatrice e Anastasia tramite un passaggio segreto. Rasputin tenta di uccidere Anastasia di persona, ma cade in un fiume e annega. Nonna e nipote riescono alfine a raggiungere un treno, ma Anastasia scivola e sbatte la testa sul marciapiede. Maria è costretta ad abbandonarla essendo trascinata via dalla folla.
    Dieci anni dopo la Russia è sotto il regime comunista. L'imperatrice, in esilio a Parigi, offre una cospicua ricompensa a chi le riporterà la nipote dispersa. A San Pietroburgo, un'orfana di nome Anya esce dalla casa di accoglienza che l'ha ospitata per oltre un decennio, adottando per strada il cagnolino Pooka. Cercando un modo per andare a Parigi, la ragazza incontra Dimitri e Vladimir, due truffatori alla ricerca di una sosia della Granduchessa, a cui Anya rassomiglia incredibilmente. I tre si mettono in viaggio, durante il quale gli uomini insegneranno ad Anya le vie dell'etichetta. E mentre Dimitri e Anya iniziano a provare qualcosa l'uno per l'altra, la ragazza comincia a ricordare brandelli del passato.
    Rasputin però non è morto: la sua maledizione non si è mai completata, lasciandolo intrappolato nel limbo, da cui riesce a liberarsi grazie Bartok, pipistrello albino e suo assistente,che gli riporta il suo magico reliquiario. Rasputin evoca così le forze dell'inferno per tentare di uccidere Anya. Il treno su cui lei e i suoi compagni viaggiano viene mandato a folle velocità verso un ponte distrutto, ma loro riescono a salvarsi; durante il successivo viaggio in nave, Rasputin entra nei sogni di Anya spingendola, sonnambula, a gettarsi nei flutti del mare in tempesta, ma viene fermata da Dimitri. Infine, i tre compagni giungono a Parigi: durante il viaggio hanno istruito Anya sul come comportarsi da reale e sulla vita e le abitudini della granduchessa Anastasia. Purtroppo dopo aver parlato con la cugina dell'Imperatrice che interroga Anya, Sophie, non riescono ad ottenere un incontro con l'Imperatrice che è oramai stanca di sentirsi presa in giro da altre ragazze che fingono di essere Anastasia per intascare la ricompensa. Decidono dunque di seguire il suggerimento di Sophie: andare al teatro dell'Opera per incontrarla di persona. Anya, accompagnata da Dimitri, aspetta impaziente ch'egli la presenti a Maria, ma sente la conversazione che i due hanno: l'Imperatrice conosce Dimitri, un noto truffatore che per intascare la somma di rubli ingaggiava fanciulle che si fingessero Anastasia. Disgustata da ciò, Anya se ne va.
    Dimitri non si arrende, "rapisce" Marie e la porta alla casa dove Anya sta facendo le valigie. Dopodiché presenta all'imperatrice l'ultima prova: il carillon, che Anastasia aveva perso durante la fuga dieci anni prima. Marie finalmente incontra Anya, rimanendo diffidente fin quando la ragazza non inizia a rammentare momenti dell'infanzia. Nonna e nipote, dopo le varie avversità, si ricongiungono abbracciandosi. Dopo questi avvenimenti, Anastasia vive a corte dove reincontra Dimitri che, prima di tornare in Russia, doveva riscuotere la ricompensa; ma egli non la vuole, perché oramai si è innamorato della giovane e così parte.
    Ancora una volta Rasputin durante una festa cerca di uccidere Anastasia attirandola prima in un labirinto e poi su di un ponte che fa crollare. Ma Dimitri, tornato indietro, accorre a salvarla e inizia una lotta con Rasputin. Alla fine, Anastasia riesce a spezzare il reliquiario di Rasputin, che era ciò che gli permetteva di restare in vita, uccidendolo defintivamente.
    La storia termina con Maria che legge una lettera di Anastasia, partita assieme a Dimitri per un viaggio, capendo che i due giovani sono innamorati: su un bateau-mouche, Anastasia e Dimitri si dichiarano infine il loro amore.

    Fonte: Wikipedia.

    Edited by Star Butterfly ~ - 10/1/2016, 12:15
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Castle Decorator
    Posts
    9,284
    Pollicini
    +276
    Location
    Atlantica

    Status
    Anonymous
    Adoro questo film :wub: L'ambientazione è stupendissima, le canzoni sono tutte fantastiche ( e bravi Tosca e Fiorello, hanno fatto un ottimo lavoro!).
    Fortissimo Vladimir quando parla di Sophie!! E forte Anya che chiede:
    "Sta parlando di una persona o di un bignè?"
    Wahahahahhaha XD
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    « You belong to Arthur side »

    Group
    Disney Characters
    Posts
    19,689
    Pollicini
    +291
    Location
    dall'isola che non c'è dove si sogna sempre e non si cresce mai ♡

    Status
    Offline
    non ci sono parole per esprimere quanto ami questo film *___* =')
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Disney Friends
    Posts
    38,855
    Pollicini
    +566
    Location

    Status
    Anonymous
    Amo questo cartone, è il mio preferito tra i non Disney! Ho ancora la video cassetta originale che ho visto un centinaio di volte da piccola **
    Le canzoni sono tutte stupende, anche se Il mio inizio sei tu è quella che amo di più, mi è sempre rimasta nel cuore :wub: E' bella anche quella in inglese (trovo che Richard Marx abbia una voce assolutamente meravigliosa), ma la versione italiana per me è unica e insostituibile! Approfitterò del ponte (tra una pausa dallo studio e l'altra) per rivedere il film **

    Edited by .Elizabeth - 30/5/2015, 22:33
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non è un Paese questo. È l'Inferno, dove ogniuno pensa al proprio spicchio di Salvezza. Ma siamo tutti Condannati al Gelido Egoismo...

    Group
    Disney Friends
    Posts
    8,479
    Pollicini
    +1,463
    Location
    Da un Mondo Incantato...

    Status
    Anonymous
    Ragazzi ma io mi ricordo ancora quando mi comprarono la cassetta (davano il giornale con le cassette) e mi innamorai delle canzoni e della storia di Anastasia ! Volevo pure portarla come tesina per gli esami **
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    DMW

    Group
    Member
    Posts
    11,347
    Pollicini
    +429
    Location
    Kalos, Borgo Bozzetto

    Status
    Offline
    Film davvero molto bello, anche se non apprezzo particolarmente la voce di lei :\
     
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    rsz-heart

    Group
    Disney Characters
    Posts
    9,021
    Pollicini
    +729
    Location
    Tra la notte e il giorno

    Status
    Offline
    La mia opinione su questo film?
    giphy
    Sono davvero contenta di dire che questo film ha segnato la mia infanzia! *_*
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,764
    Pollicini
    +203
    Location
    Mondo dei Sogni

    Status
    Anonymous
    Si è vero anche a me questo film piace tantissimo e la canzone "quando viene Dicembre" mi fa venire i brividi ogni volta che la sento**
    Concordo su Dimitri, è davvero affascinante XD
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Castle Guardian
    Posts
    20,570
    Pollicini
    +1,457

    Status
    Anonymous
    Sono anni che non me lo vedo e perlopiù sono anni che la Mediaset non lo trasmette... >___>
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non è un Paese questo. È l'Inferno, dove ogniuno pensa al proprio spicchio di Salvezza. Ma siamo tutti Condannati al Gelido Egoismo...

    Group
    Disney Friends
    Posts
    8,479
    Pollicini
    +1,463
    Location
    Da un Mondo Incantato...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hime ~ @ 16/3/2017, 16:58) 
    Sono anni che non me lo vedo e perlopiù sono anni che la Mediaset non lo trasmette... >___>

    É vero D: !! Però mi ricordo che l'ultima volta l'ho visto proprio su Italia 1 ♡
     
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,429
    Pollicini
    +189
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    Offline
    Questo stupendo cartone è uno dei miei preferiti!
    È grazie ad esso che da bambina sono venuta a conoscenza di Rasputin e della famiglia imperiale russa, della dinastia Romanov; tant'é che crescendo ho iniziato a capire che che i personaggi - alcuni almeno - erano realmente esistiti, a fare altre ricerche e ad appassionarmi ad un intero albero genealogico. Ricordiamo anche che alcune parti della storia sono vere, riprodotte soltanto parzialmente, altre sono realizzate grazie alla fantasia e alle cosiddette leggende metropolitane.
    (Gira, vota e riminia, vengo a scoprire che anche Nicola II è legato alla regina Vittoria)
    Anastasia è una ragazza forte determinata che non ha bisogno di un uomo per essere salvata o per ricevere un titolo nobiliare, è la prima ragazza animata che corre sui tacchi, (senza perdere la scarpetta), uccide il cattivo della situazione e alla fine salva anche la persona amata. Che voto le diamo? Borghese, lei che dice?
    Rasputin nella vita reale non era vista come una persona negativa, ma al contrario era molto influente agli occhi dello zar; non fu lui ad uccidere la famiglia, ma i rivoluzionari bolscevichi. Rasputin era già molto due prima del 1918.
    Nel cartone notiamo che Anastasia e la nonna Maria riuscirono a salvarsi, quest'ultima cerca la nipote scomparsa e ricompenserà chiunque la riporti a casa.
    Nella realtà, secondo le ultime analisi, nella notte del 1918, morirono tutti i membri della famiglia reale.
    Per quanto riguarda le canzoni, posso dire che QUANDO VIENE DICEMBRE è la colonna sonora preferita; cantata da Tosca è una meraviglia, fa sognare e ti riporta davvero nella sala dei balli del castello. Il testo e la musica ti rapiscono, rapiscono mente e cuore. Nell'insieme il film d'animazione di Anastasia rimane in cima alla classifica.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen
    Posts
    18,579
    Pollicini
    +2,154
    Location
    Agrabah

    Status
    Anonymous
    Non so da che parte iniziare a quotarti, giuro.

    CITAZIONE
    Gira, vota e riminia

    Posso chiederti di dove sei? 😂
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,429
    Pollicini
    +189
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non so da che parte iniziare a quotarti, giuro.

    quota tutto e fai prima ahahahah
    CITAZIONE
    Posso chiederti di dove sei? 😂

    ahahahah quella parte era d'obbligo ahahah sono della provincia di Cosenza
     
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Everybody wants to be a cat

    Group
    Member
    Posts
    5,543
    Pollicini
    +503
    Location
    Paris

    Status
    Offline
    L'ho rivisto giusto l'altro giorno, ed ovviamente, come sempre, è un tuffo al <3
    Sin da piccola amo questo cartone e lo riguarderei all'infinito: vogliamo parlare poi del bacio finale degno dei migliori film Disney? 3_3
     
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,429
    Pollicini
    +189
    Location
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Day_Dream @ 17/10/2020, 12:24) 
    L'ho rivisto giusto l'altro giorno, ed ovviamente, come sempre, è un tuffo al <3
    Sin da piccola amo questo cartone e lo riguarderei all'infinito: vogliamo parlare poi del bacio finale degno dei migliori film Disney? 3_3

    L'imperatrice di tutte le Russie farà sempre parte di noi e il bacio alla fine è la ciliegina sulla torta
     
    .
18 replies since 2/4/2011, 11:38   688 views
  Share  
.
Top
Top