Disney Twisted Tales Serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Leah‚
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Disney Twisted Tales Serie



    Ho scoperto questa serie di libri su GoodReads, mentre ero alla ricerca di qualche retelling che mi potesse piacere.

    Il genere "retelling" è al momento molto di moda (da Once Upon A Time in poi, più o meno) perchè riprende le favole che tutti conosciamo e a cui siamo affezionati per rimaneggiarle, modificarle, ambientarle in un altro tempo o in un altro luogo, oppure cambiando degli elementi fondamentali ma mantenendo quelle caratteristiche che fanno riconoscere la storia.

    Non tutti i retelling sono ben fatti (anzi, direi che nella mia esperienza sono più i pasticci che i capolavori), ma questa serie è particolare. Essendo edita proprio Disney Press, prende le favole Disney che conosciamo bene - quindi non le originali, ma già i loro remake - e dà loro una svolta, un twist appunto, nell'elemento più fondamentale del racconto. Il twist è l'occasione per approfondire lati della storia ignorati, per vedere cosa sarebbe successo se quell'elemento non fosse andato così o semplicemente per valutare altre strade.
    In pieno stile Disney il lieto fine rimane, solo che a volte... non è per niente quello che ti aspetti!

    Ho letto i primi due (A Whole New World e Once Upon A Dream) in inglese e devo dire che ne ho avuto un impatto molto più positivo di quanto ho letto in giro di chi li ha letti in italiano, che si lamentava che fossero favolette prive di grande contenuto. Forse lo sforzo fatto per tradurre mi ha aiutata a non trovare la storia troppo superficiale, o forse non so, ho solo vissuto maggiormente il fascino della favola dato che leggevo in lingua originale...

    La storia di Aladdin prende un taglio molto interessante, perchè Jasmine e Aladdin si ritrovano senza Genio, a combattere contro un Jafar con il genio... ne viene fuori una storia di ribellione e coraggio sul tema del "governare".
    La storia di Aurora è molto particolare perchè pone l'accento su quanto la Bella Addormentata sia un personaggio privo di personalità. Il twsit della storia obbliga la principessa a confrontarsi con sè stessa e a iniziare a prendere delle decisioni di sua sponte per potersi "svegliare" davvero.

    Vi riporto qui di seguito le copertine delle versioni inglesi, che consiglio anche perchè sono mooooolto più belle di quelle in italiano, googlare per credere! Le storie sono slegate tra loro, quindi l'ordine non è importante (credo infatti che l'ultimo uscito sia quello di Cenerentola).
    Potete anche leggere solo quella della vostra principessa preferita!




    Se guardate bene nella copertina, potete leggere anche qual è il "twist" della storia!



    Edited by Leah‚ - 31/8/2021, 16:34
     
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,764
    Pollicini
    +203
    Location
    Mondo dei Sogni

    Status
    Anonymous
    Sono contenta di sapere che ti siano piaciuti! In Italia mi sembra siano editi dalla Giunti, ma non ne ho sentito parlare molto. Forse sarà meglio leggerli in inglese! Mi ispirano un sacco quello di Mulan e di Frozen *w*
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non è un Paese questo. È l'Inferno, dove ogniuno pensa al proprio spicchio di Salvezza. Ma siamo tutti Condannati al Gelido Egoismo...

    Group
    Disney Friends
    Posts
    8,479
    Pollicini
    +1,463
    Location
    Da un Mondo Incantato...

    Status
    Anonymous
    Ho visto giusto ieri quello di Frozen... Ci farò un pensiero perché mi piacciono assai queste cose stile Ouat
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Disney Princesses
    Posts
    9,581
    Pollicini
    +197

    Status
    Anonymous
    ooohhh non conoscevo questa serie di libri! Vado a dare un'occhiata! Le copertine sono molto belle!
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Disney Friends
    Posts
    3,834
    Pollicini
    +445
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Le copertine mi sembrano molto belle, ma devo ammettere che i retelling non mi attirano granché... Questo probabilmente è uno dei motivi per cui non mi sono mai interessata a "Once Upon a Time" (che, anzi, ho sempre considerato con un po' di sospetto, devo ammetterlo).

    CITAZIONE
    La storia di Aurora è molto particolare perchè pone l'accento su quanto la Bella Addormentata sia un personaggio privo di personalità.

    Ma dai, povera Aury X) Io non la trovo così male come personaggio, in fondo è cresciuta in un ambiente semplice e "protetto", credendosi una contadinella su cui le sue tre zie dovevano vegliare...
     
    .
  6. Leah‚
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questo probabilmente è uno dei motivi per cui non mi sono mai interessata a "Once Upon a Time"

    La prima stagione aveva un sacco di spunti carini, per lo più portati avanti malamente. La seconda è ancora ancora passabile. Poi buco nero. Per me non ti sei persa niente ahahahaha XD


    CITAZIONE
    In fondo è cresciuta in un ambiente semplice e "protetto", credendosi una contadinella su cui le sue tre zie dovevano vegliare...

    Hai colto nel segno! Il senso del libro è proprio che Aurora fino ai sedici anni ha vissuto docilmente guidata da altri, che l'hanno protetta e custodita... e tutto d'un tratto deve essere pronta a fare scelte e a regnare? Non è così semplice! Nel libro affronta proprio questa transizione, diventando sempre più padrona delle proprie decisioni!


    Ne approfitto per aggiornare il primo post con la più recente uscita: a settembre vedrà la luce (in inglese per ora) la Twisted Tale dedicata a Rapunzel!

    rapunzel-360x548

     
    .
  7. Leah‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Passo ad aggiornare questo topic perchè ho appena finito la versione italiana della Twisted Tale di Ariel: Parte del tuo mondo.

    Lo dico in parole semplici: uno dei libri più brutti che io abbia mai letto :XD:

    I personaggi non somigliano neanche vagamente a quelli del cartone (la storia è ambientata cinque anni dopo ma secondo me non giustifica un'Ariel noiosa e antipatica e un Eric ridotto a un mollusco). La storia è noiosa da morire - praticamente non succede niente - e ci sono personaggi nuovi inseriti a casaccio in un mondo in cui si parla di inquinamento e bombe, manco fossimo nel Duemila e non in un mondo di fiabe. Boh. Lasciatelo perdere che è meglio.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen
    Posts
    18,579
    Pollicini
    +2,154
    Location
    Agrabah

    Status
    Anonymous
    Grazie per la dritta Belle ^^''
    Volevo prenderne qualcuno ad Agosto quando scendo in Italia, credo quindi che rinuncerò a questo ^^''
    Quali hai letto che puoi consigliarmi?
     
    .
  9. Leah‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me era piaciuto molto proprio quello di Jasmine (che ho letto in inglese, non so perciò quanto la traduzione italiana potrebbe influire)! Anche quello di Aurora mi era sembrato carino, un po' lento forse, ma interessante nei temi.
    Conto di leggerne ancora uno nei prossimi giorni, ti saprò dire!
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Disney Princesses
    Posts
    9,581
    Pollicini
    +197

    Status
    Anonymous
    Io ho comprato quello di Cenerentola e ho nella lista desideri quello di Anna ed Elsa, ma non l ho più letto 😅😅😅
     
    .
  11. Leah‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono a metà di quello di Anna ed Elsa. Moooolto meglio di quello di Ariel (e anche di quello di Aurora direi), ma la storia è troppo simile al film secondo me. Voglio dire, l’idea di fondo è carina e alcuni punti sono stati gestiti con intelligenza, ma in realtà ricalca troppo il film per essere un libro originale.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Queen
    Posts
    18,579
    Pollicini
    +2,154
    Location
    Agrabah

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Leah‚ @ 11/6/2023, 14:17) 
    A me era piaciuto molto proprio quello di Jasmine (che ho letto in inglese, non so perciò quanto la traduzione italiana potrebbe influire)! Anche quello di Aurora mi era sembrato carino, un po' lento forse, ma interessante nei temi.
    Conto di leggerne ancora uno nei prossimi giorni, ti saprò dire!

    Grazie mille <3
     
    .
11 replies since 14/4/2020, 09:23   226 views
  Share  
.
Top
Top